Comincia il campionato regionale promosso dalla Figc, divisione paralimpica e sperimentale, per il progetto “Il calcio è di tutti”, al quale parteciperà anche la squadra Pro soccer Plus, unica formazione della provincia di Grosseto, messa in campo dalla società neroverde Pro soccer lab. Il campionato comincerà sabato 18 novembre e finirà sabato 16 marzo, lasciando poi spazio alla fase che si giocherà il 27 aprile. La formula sarà quella del sette contro sette, a caratura regionale, e vedrà le formazioni impegnate il sabato mattina, ogni quindici giorni, giocare due partite da 15 minuti a tempo per ogni giornata di campionato.

“Siamo pronti per cominciare questo campionato – ha spiegato Cecilia Roncucci, allenatore della formazione Pro soccer Plus – con grandissimo entusiasmo e voglia di divertirci. Il calcio, come ogni altro sport, dovrebbe essere uno strumento di inclusione, aggregazione e condivisione e dovrebbe aprirsi a tutti senza barriere. Con questo progetto vogliamo fare proprio questo, centrando anche altri obiettivi molto importanti, quali l’aumento del numero dei partecipanti, della pratica femminile e della diffusione del movimento su tutto il territorio. La particolarità del progetto è quella di tenere conto delle capacità dei singoli ragazzi, classificandole in livelli, in modo da evitare che si possano far male. La nostra squadra si trova attualmente al terzo livello e disputerà il campionato con formazioni simili. Gli allenamenti che stiamo portando avanti con i ragazzi, devo dire con grande entusiasmo, tengono presente dei singoli bisogni e mirano al miglioramento, non solo tecnico, di tutti gli atleti”.

Si partirà, dunque, sabato 18 novembre, alle ore 10,15, contro il Calciando insieme Pontedera, mentre alle ore 11,45 la formazione della Pro soccer Plus sarà impegnata, per la seconda gara della prima giornata, contro la Fiorentina White. Nei turni successivi i ragazzi allenati da Cecilia Roncucci e da Antonio Mazzini, giocheranno con Livorno for special, Freccia azzurra, Fiorentina Purple e Lastrigiana special.

Gli allenamenti della formazione neroverde vengono fatti due volte a settimana, il martedì e il venerdì, dalle 14,30 alle 15,30, al centro sportivo Casamorino di Castiglione della Pescaia. L’iniziativa “il calcio è di tutti” è mirata a sensibilizzare gli ambienti sportivi per un mondo più inclusivo, accessibile e sostenibile per le persone con disabilità.