Un’impresa vera, quella compiuta dai ragazzi della Pro soccer PLUS nel campionato regionale promosso dalla Figc, divisione paralimpica e sperimentale, per il progetto “Il calcio è di tutti”. Battendo la Lastrigiana e perdendo contro il Pisa, la squadra allenata da Antonio Mazzini e Cecilia Roncucci, si è classificata al terzo posto qualificandosi per la fase finale che si terrà il 27 aprile a Pontedera.

“La soddisfazione più grande – spiegano gli allenatori Mazzini e Roncucci – è stata vedere la felicità nelle facce dei nostri ragazzi dopo un percorso che gli ha regalato, e ci ha regalato, una bellissima esperienza. Vedere entrambe le squadre esultare insieme dopo un gol, dell’una o dell’altra formazione, è davvero emozionante e rappresenta un grande insegnamento per tutti. Adesso ci prepareremo per la fase finale che, al di là del risultato, ci ripaga del grande lavoro fatto sul campo e fuori, dove la squadra ha dato prova di una grandissima passione e di un entusiasmo infinito”.

La Pro soccer PLUS, unica formazione a rappresentare la provincia di Grosseto nel campionato regionale Figc per atleti con disabilità intellettivo-relazionali, ha giocato le gare con la formula del sette contro sette, in due tempi da 15 minuti l’uno. Il progetto PLUS, messo in campo dalla Pro soccer lab, ha il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e del Comune di Follonica, oltre al sostegno economico di diversi sponsor che permettono agli atleti coinvolti di svolgere gratuitamente le attività e non sostenere spese per le trasferte.

Adesso la formazione neroverde sarà chiamata a partecipare alla fase finale, che si svolgerà sabato 27 aprile a Pontedera, in un’unica giornata, dove si affronteranno le quattro squadre semifinaliste e le vincenti si sfideranno nella finale per raggiungere poi la fase nazionale della competizione.