Il concetto di famiglia non si esprime solo a parole, ma con la partecipazione e le emozioni che illuminano i volti. Come quelle che abbiamo vissuto alla festa di Natale organizzata per i (quasi) 200 tesserati e per le loro famiglie.

Ci siamo divertiti con il primo Torneo di Natale “Non è solo un gioco”, dove ad affrontarsi in tempi da 15 minuti sono state le squadre formate dai nostri allenatori e dai dirigenti accompagnatori, che ringraziamo infinitamente per l’immenso lavoro che fanno ogni giorno, oltre che la new entry Pro soccer PLUS, squadra che partecipa al campionato regionale della Figc divisione paralimpica. Tre partite molto divertenti che hanno messo in luce anche delle belle giocate oltre a simpatiche scenette tra allenatori e dirigenti che, per una volta, si sono affrontati sul campo invece di spalleggiarsi come di consueto. Alla fine a vincere sono stati i ragazzi della Pro soccer PLUS, che a fine torneo hanno ritirato coppa e medaglie davanti alle oltre 400 persone presenti al Casamorino in un clima di grande festa.

E poi è arrivato a sorpresa lui, Babbo Natale, che ha portato un dono a tutti i nostri ragazzi, agli allenatori e ai dirigenti. Accolto dallo spettacolo delle “Fatine”, volontarie di Insieme in rosa, e dallo stupore degli atleti ha dato vita al momento più atteso, con la classica passeggiata sul campo per abbracciare i quasi 200 ragazzi presenti e dare loro un regalo griffato Pro soccer lab. L’evento si è chiuso poi con un ricchissimo buffet per tutti i presenti, illuminati dai colori delle tante luci natalizie e dal grande albero di Natale. Il nostro ringraziamento, esteso chiaramente a tutti i partecipanti, va soprattutto ai genitori dei ragazzi e alla fiducia che in noi ripongono quotidianamente.

Il ricordo di questa bellissima giornata, cominciata con i bambini e ragazzi neroverdi che hanno portato una pallina a testa da appendere nel nostro albero di Natale, al centro del Casamorino, è la sintesi di quello che siamo, del percorso che vogliamo continuare a fare insieme, divertendoci e sorridendo.

Buon Natale e buone feste a tutti!

(Foto di Luca Maria Lucini)