Tra le novità della nuova stagione della Pro soccer lab di Castiglione della Pescaia, c’è il programma di mental training. Un percorso, denominato Pro skill lab, che i giovani calciatori faranno, finalizzato al potenziamento degli skill emotivi, cognitivi e motivazionali per migliorare le prestazioni sportive e agonistiche. Il corso, che si affianca alla scuola calcio, sarà fatto in collaborazione con l’Istituto di Psicologia umanistica esistenziale dallo psicologo Alessio Finetti.

“Gli obiettivi di questo percorso – spiega Alessio Finetti – sono molteplici: dal miglioramento della gestione delle relazioni interne ed esterne alla costruzione di un adeguato ambiente educativo e relazionale, passando per uno sviluppo psicosociale dei ragazzi che permette di far crescere l’intero settore giovanile. La Psicologia dello Sport è una scienza che studia il comportamento umano legato all’attività sportiva, in relazione alla personalità, alla motivazione, alla capacità di concentrazione, ai fattori emotivi e alle dinamiche di gruppo nelle prove collettive ed è fondamentale per la crescita non solo sportiva dei giovani atleti”.

Il percorso di mental training si articola in 3 fasi: l’educazione-Informazione dedicata all’incremento della consapevolezza sull’influenza delle abilità mentali sulla prestazione; l’acquisizione in cui avviene l’apprendimento delle tecniche e delle strategie necessarie allo sviluppo delle abilità mentali; la pratica che è una fase di allenamento mirata all’automatizzazione delle abilità mentali e al loro trasferimento in gara.

Alessio Finetti, psicologo Pro soccer lab