Incontrare i ragazzi delle scuole per sensibilizzarli sull’argomento calcio a trecentosessanta gradi: dalla gestione all’organizzazione, passando per l’insegnamento del calcio ai bambini. Il nostro responsabile dell’area tecnica, Roberto Picardi, ha cominciato un percorso con alcuni studenti selezionati dell’Istituto Fossombroni di Grosseto. La prima lezione, che si è svolta ieri, è stata teorica anche se i ragazzi hanno interagito tanto; nei prossimi incontri, invece, sarà prevista anche una parte pratica.

“Quello con gli studenti del Fossombroni – ha spiegato Roberto Picardi, allenatore e responsabile dell’area tecnica della Pro soccer lab – è stato un incontro molto divertente, interattivo e costruttivo. Abbiamo parlato della struttura dell’allenamento e delle differenze che ci sono tra allenare un gruppo di adulti e un gruppo di bambini; gli stimoli, i comportamenti più corretti e le motivazioni da tenere presenti soprattutto quando si allenano i più piccoli. I ragazzi hanno parlato molto e si sono confrontati, cercando di costruire insieme una seduta d’allenamento che possa coinvolgere, motivare e far divertire i bambini. Sono riusciti a tirare fuori pensieri importanti su cosa aspettarsi, in questo senso, da un allenatore: concetti fondamentali per intraprendere questo percorso”.

Proprio per questo, come Pro soccer lab, stiamo portando avanti progetti e corsi non solo per formare calciatori ma anche allenatori preparati in grado di poter dare un contributo importante ai calciatori.